realizziamo siti e grafica

In questa sezione del sito, vogliamo proporre una serie di considerazioni che costituiscono la base di partenza per una buona realizzazione di un sito internet

La conoscenza dei migliori parametri progettuali aiuta il cliente a definire le proprie esigenze e a chiedere al progettista quanto è in suo diritto ottenere.

 

10 linee guida per il disegno della Home Page


Cosa dovete sapere e avete il diritto di chiedere quando decidete di realizzare l'home page del vostro sito internet.

Altri articoli:

In un articolo pubblicato nel 2002 Il "guru" mondiale della "web usability", Jakob Nielsen, evidenziava i dieci aspetti principali che devono essere considerati quando si affronta il disegno della Home Page di un sito.

La web usability è quella modalità operativa che permette di migliorare l'esperienza d'uso di un sito da parte dei suoi utenti. Una progettazione che tiene conto degli aspetti di usabilità di un sito, così come di qualsiasi altro prodotto, porta a ottenere un risultato di comprensibilità e soddisfazione da parte del fruitore del sito stesso,

L'importanze della Home page di un sito web è superiore a quella delle altre pagine: essa infatti è la principale via d'accesso agli altri contenuti e rappresenta spesso la prima immagine che un'azienda offre ai suoi potenziali clienti.

Per comodità di comprensione J.Nielsen raggruppa i 10 aspetti fondamentali nel disegno di una home page in 4 categorie.

1. Chiarire gli scopi del sito: chi siamo cosa facciamo

in questa categoria sono 3 i suggerimenti che vengono dati:

  • Includere una tag-line di testo che riassuma chiaramente di cosa si occupa l'azienda o il sito
  • Inserire una breve descrizione nel "tag" <title>
  • Raggruppare in un'area tutte le informazioni relative all'azienda

Questi tre aspetti combinano competenze tecniche e di comunicazione per assicurare al vostro potenziale cliente che siete realmente quello di cui ha bisogno.

2. Aiutare l'utente a trovare quello che cerca

  • Offrire agli utenti un punto di partenza chiaro per le principali attività offerte dal sito direttamente dall'home page
  • In caso di siti di grande dimensione, includere un form di ricerca

3. Mostrare il contenuto

  • Non limitarsi a descrivere, ma mostrare esempi del contenuto. Far vedere i contenuti migliori o pił recenti.
  • Usare parole chiave nei link
  • Facilitare l'accesso ai contenuti recenti. Gli utenti ricordano articoli, prodotti importanti nell'home page, ma non sanno come trovarli una volta tolti e collocati all'interno del sito.

4. Usare elementi visuali per enfatizzare non per definire

  • Spesso gli elementi grafici pił appariscenti sono associati dagli utenti a contenuto pubblicitario, mentre l'attenzione si focalizza sulle parti che sembrano pił facili da usare.
  • Evitare immagini solo decorative. Le illustrazioni sono molto comunicative quando mostrano contenuto che interessa l'utente, altrimenti sembrano frivole o irrilevanti.

Riferimenti:
http://www.useit.com/alertbox/20020512.html