realizziamo siti e grafica

In questa sezione del sito, vogliamo proporre una serie di considerazioni che costituiscono la base di partenza per una buona realizzazione di un sito internet

La conoscenza dei migliori parametri progettuali aiuta il cliente a definire le proprie esigenze e a chiedere al progettista quanto è in suo diritto ottenere.

 

Perché avere un sito internet?


Quali sono realmente i motivi per avere un sito e a cosa può servire rafforzare la propria presenza su internet.

Altri articoli:

Avere un sito perché ormai tutti ce l'hanno e bisogna esserci non è un motivo sufficiente. Spesso però quando si prende la decisione di fare o aggiornare il proprio sito, non si pensa realmente a tutte le possibilità che la presenza su internet offre.

A cosa può servire un sito?

Un sito oltre a rappresentare un modo di presentarsi o presentare la propria attività sia a nuovi potenziali clienti che ai clienti già acquisiti, può essere un modo per mostrare le proprie novità, presentare soluzioni ai più comuni problemi che possono presentarsi ai vostri clienti, un modo per avere risposte a quesiti o dubbi, un modo per entrare in contatto con un'azienda o con i altri clienti, un modo per comunicare opinioni, un modo per fare pubblicità a costi molto più bassi di tutti gli altri canali tradizionali, un modo di fidelizzare la clientela, un modo di dimostrare la dinamicità di un'azienda, un modo di consolidare la propria presenza anche lontano dalla propria sede...
queste sono solo alcune delle finalità per cui è necessario avere o aggiornare un sito internet. Senza però aver definito esattamente quali sono i propri obiettivi è inutile iniziare a discutere di grafica, design, colori, layout delle pagine.

A chi è destinato il mio sito?

Spesso un sito non si rivolge solo ai propri clienti. Spesso diverse tipologie di utenti si collegano al sito. Potenziali clienti, ma anche potenziali partner, con un sito internet posso dare materiale e informazioni ai miei agenti, alle mie sedi, fornire soluzioni e aggiornamenti ai clienti già acquisiti, scambiare dati con distributori e reti vendita, chiedere e analizzare i dati che mi provengono da altre fonti esterne alla mia attività.
Spesso dietro ad un sito c'è molto di più di quanto non si possa vedere.

Far fare qualcosa ai vostri utenti

Facilmente un sito olte a presentare testi e immagini, chiede all'utente di compiere alcune azioni: iscriversi ad una newsletter, lasciare un commento o anche solo continuare a leggere un articolo o guardare i prodotti di una certa categoria.
Ogni azione che si chiede ad un utente ha bisogno di avere una reale rispondenza a un un bisogno che l'utente ha nel momento in cui si collega alla vostra pagina web.

Sapere qualcosa dei vostri utenti

Raccogliere dati e statistiche sugli utenti è una delle possibilità di un sito web. Gli attuali strumenti di analisi del traffico internet sono in grado di mostrare l'area di localizzazione geografica degli utenti, il tempo di permanenza sulle pagine web, le parole usate nei motori di ricerca per trovare il vostro sito, rispettando al tempo stesso la privacy di chi si collega ad una pagina.